Contenuto principale
Casa Carducci
Piazza Giosué Carducci 5
Casa Carducci è la palazzina dove visse il poeta Giosué Carducci, dal 1890 fino alla sua morte, avvenuta nel 1907. La casa, trasformata, in un museo, mantiene intatti gli ambienti e gli arredi del poeta, che conosciamo attraverso una descrizione accurata di Elvira Baldi, nipote del poeta.
Oltre che museo, Casa Carducci è sede anche dell’associazione che si occupa della conservazione e dello studio del materiale lasciatoci dal Carducci, oltre che della valorizzazione e diffusione della sua opera poetica; inoltre ospita la cospicua biblioteca del poeta, con oltre 35000 volumi.
A fianco si trova il Giardino Memoriale, col grande monumento dedicato al poeta, opera del Bistolfi, iniziato nel 1909 e terminato nel 1927. Il monumento è composto da quattro elementi raccordati da scalinate. Al centro, si trova il poeta in atteggiamento pensoso; a destra il Sauro destrier, cavalcato dalla Libertà, affiancato dal Ritmo e dalla Rima. In basso a sinistra, il gruppo della Natura, col Carducci accompagnato da un fauno che suona la sinfonia eterna delle solitudini piene di vita; infine, lo sfondo celebra l’opera di Carducci e l’Unità d’Italia.

