Contenuto principale
Ex-chiesa di Santa Lucia
via di Castiglione 36
La chiesa di Santa Lucia, oggi sede dell’Aula Magna dell’Università di Bologna, è una grande costruzione barocca, iniziata nel 1623 per volontà dei gesuiti. La prima bozza di progetto fu affidata a Giovan Battista Aleotti, anche se, con ogni probabilità, il progetto definitivo fu di Girolamo Rainaldi.
La chiesa, a navata unica, trae ispirazione dalla chiesa del Gesù a Roma. I lavori furono molto lenti, al punto che si protrassero fino ai primi decenni del Settecento, senza peraltro completare la facciata, la cupola e l’abside, la quale fu terminata solo nel 1840.
Nel 1773, a seguito della soppressione dell’ordine dei Gesuiti, il complesso passò ai Barnabiti, ma la loro presenza durò poco, in quanto la chiesa fu poi chiusa su ordine dei napoleonici.
Dopo varie vicissitudini e cambi di destinazione, la chiesa passò nel 1988 all’Università di Bologna, che dopo un accurato restauro la rese sede dei suoi eventi più prestigiosi.
All’interno si conserva ancora una Madonna col bambino dello scultore Giuseppe Mazza, oltre alla Cappella di San Luigi Gonzaga, opera settecentesca di Alfonso Torreggiani.
