Skip navigation
BOLOGNA
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Via Galliera

via_galliera.jpeg

Indubbiamente una delle vie più affascinanti di Bologna, circondata dalle facciate dei ricchi palazzi aristocratici cinquecenteschi, scorre parallela a Via Indipendenza e rappresenta una delle principale arterie della zona a nord di Piazza Maggiore. Sono vari i palazzi a cui dedicare qualche minuto di osservazione: all’incrocio con via di Riva Reno incontriamo Palazzo Felicini, felice costruzione nobiliare di fine Quattrocento (1497), con la facciata intarsiata da terracotta; dirimpetto si trova il cinquecentesco Palazzo Bonasoni. Pochi metri più avanti, ecco arrivare il settecentesco Palazzo Aldovrandi, con le decorazioni interne eseguite da Vittorio Bigari, e splendide e sinuose grate in ferro battuto poste sui finestroni del piano inferiore. Completano la via Palazzo Dal Monte (1529), forse progettato da Andrea da Formigine, e infine il piccolo Palazzo Torfanini, la cui facciata settecentesca si innesta su un portico del XVI secolo.
Tra i palazzi nobiliari è presente anche la piccola chiesa di Santa Maria della Via, con un bel porticato sulla facciata, nel cui sottosuolo è stato ritrovato, durante uno scavo, la più antica croce viaria di Bologna, risalente all’XI secolo, e da poco esposta al pubblico.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL